FGS e FIAP insieme per una rinnovata resistenza intergenerazionale!

Oggi 9/12/2020 l’FGS Lazio e la FIAP lazio hanno firmato un importante protocollo d’intesa che segna un primo punto fondamentale per una maggiore collaborazione tra le due organizzazioni, nell’ottica di un rafforzamento e consolidamento dei valori della resistenza tra generazioni, in un periodo in cui la memoria storica e la cultura della resistenza è sempre meno diffusa e adeguatamente compresa.

Costruire future generazioni in grado di essere consapevoli del proprio passato è la chiave per accedere ad una maggiore consapevolezza politica e culturale capace di garantire maggiori libertà e una più solida giustizia sociale nella società.

Di seguito il protocollo d’intesa:

PROTOCOLLO D’INTESA PER LA DIFESA DELLA MEMORIA STORICA E PER LA TRASMISSIONE INTERGENERAZIONALE DEI VALORI DELLA RESISTENZA

TRA

La Federazione dei Giovani Socialisti del Lazio, rappresentata dal segretario regionale Valerio Canonico

E


La FIAP Roma e Lazio, rappresentata dal Presidente Bianca Cimiotta Lami

PREMESSO

  • ●  Che Federazione dei giovani Socialisti è un’organizzazione politica giovanile socialista che ha come scopo quello di trasmettere i valori del socialismo democratico e liberale e della liberal democrazia tra i giovani e nella società, partecipando attivamente alla vita politica e sociale del paese.
  • ●  Che la Federazione dei Giovani Socialisti del Lazio è l’ organismo regionale della Federazione dei Giovani Socialisti coinvolta nel protocollo.
  • ●  Che la FIAP Roma e Lazio è un’associazione indipendente dai partiti politici che si propone di contribuire alla crescita civile e sociale della società italiana, al consolidamento delle istituzioni repubblicane ed al progresso del Paese, ispirando la propria azione, nei metodi e nei fini, ai valori di libertà, democrazia e giustizia sociale sanciti dalla Costituzione.

SI CONVIENE E SOTTOSCRIVE QUANTO SEGUE

Entrambi le parti:

  • ●  Si riconoscono vicendevolmente come portatori di importanti valori e principi finalizzati alla difesa e alla costruzione di una più sana vita democratica.
  • ●  Cooperano nella realizzazione di attività comuni.
  • ●  Difendono i valori e principi della resistenza.
  • ●  Trasmettono e diffondono la memoria legata alla resistenza, con particolare riferimento alla storia della F.I.A.P. e dell’esperienza di Giustizia e Libertà, delle brigate Matteotti, del Partito d’Azione, dei socialisti, dei liberalsocialisti, degli anarchici e di tutti gli indipendenti che nel secondo dopoguerra non si riconoscevano nella logica degli schieramenti internazionali contrapposti.

LA FIAP:

  • ●  Si impegna a dare spazio alla partecipazione dei giovani della FGS nelle proprie attività escelte operative

LA FGS:

  • ●  Si impegna nel trasmettere e diffondere i valori e la storia della F.I.A.P. anche sostenendone il tesseramento

Il segretario regionale FGS Lazio

Valerio Canonico

La presidente FIAP Lazio

Bianca Cimiotta Lami

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: